Ho conosciuto la dott.ssa Nicolini iniziando una terapia di coppia. Sono e siamo molto felici dei progressi che abbiamo raggiunto. La lezione più importante che abbiamo imparato è che spesso non incontravamo “grossi problemi”, ma che non ci impegnavamo a comunicare con l’altra persona. Abbiamo capito che è facile “parlare”, ma per comunicare e comprendere l’altro ci vuole un passo in più. Con l’aiuto della dott.ssa Nicolini abbiamo prima imparato e poi stabilizzato questo piccolo segreto.
top of page
bottom of page
Gent.mo Daniele,
Grazie della testimonianza e per aver messo in luce un tema a me caro e che purtroppo negli ultimi anni sta diventando elemento costante all’interno delle mie psicoterapie. Sebbene stiamo vivendo un’epoca di “social”, “relazioni virtuali”, siti d’incontro etc, paradossalmente stiamo assistendo ad un aumento importante di disagi nella relazione umana. Sto lavorando molto con gli adolescenti per far comprendere il significato reale delle parole RISPETTO, fiducia, DIALOGO e ASCOLTO, ma ancor più con le coppie di qualsiasi età, spesso persone lontane tra loro, dove il silenzio o la conflittualità arrivano proprio dall’incapacità di comunicare… credo che sia uno dei maggiori problemi di questo ultimo periodo storico, che sta alla base di molte altre sofferenze.
Questo mi ha spinto ad organizzare anche giornate esperienziali su vari argomenti, come l’armonizzazione emozionale, la comunicazione efficace, l’autostima e la leadership.